Ecco il ritratto del volto della Madonna, della Pietà del Michelangelo, che ho dipinto a mano in Tecnica Square Shaders su piastra ovale di porcellana:
clicca sulle immagini per ingrandirle!
RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI INTORNO AL VOLTO DELLA MADONNA DELLA "PIETA'":
-si osservi: la Vergine ha il capo abbassato e non volge gli occhi al pubblico.
-il volto non esprime sofferenza o dolore ... ma rassegnazione; non è annientato dal dolore ma appare consapevole, pienamente conscio del compiersi di un destino inevitabile e annunciato.
-la perfezione di questa posa e del volto rassegnato della Vergine esprime il superamento delle fattezze terrene e il raggiungimento della bellezza ideale (ricordiamoci che Ella sapeva da tempo che il Figlio Suo doveva morire per poi risorgere) quindi un dolore vissuto da tempo.
-il fatto che la Madonna abbia un volto molto giovane ha suscitato non poco scalpore all'epoca e ha lasciato spazio a diverse interpretazioni, una delle quali è suggerita dalle parole dello stesso Michelangelo al suo biografo Ascanio Condivi: "La castità, la santità e l'incorruzione preservano la giovinezza".
-osservando l'estrema giovinezza della madre, in confronto al figlio, si può pensare che Michelangelo, sottolineando la castità di Lei, volesse simboleggiare la Sua purezza, con la Sua Eterna giovinezza.
-aver realizzato un viso con questa espressione e con queste fattezze potrebbe essere puramente un gesto di estrema devozione e rispetto alla Madonna che Michelangelo Le offre dovendo esaltarla in un'opera: raffigurare la Madre di Dio Bellissima, giovane e rassegnata nel Suo immenso Amore, togliendoLe anche la bruttura di un viso sofferente e straziato dal dolore di una madre che perde un figlio.
La perfezione di questo volto della Vergine mi ha indotto a studiarne i tratti dipingendo su porcellana in tecnica Square Shaders accarezzandone i lineamenti che il Grande Maestro decise di fare.
Non so se ho reso l'idea con le parole, ma sono pensieri delicati e sfuggevoli che si rincorrono nella mente di ogni artista ... considerazioni che sono importanti per raggiungere la realizzazione di un'opera ....
Uno spazio arte con nuovi corsi creativi a cui vi potete iscrivere per dipingere a mano su porcellana, tela, stoffa, vetro, decoupage e ... in compagnia dei vostri amici.
giovedì 4 marzo 2010
RITRATTO DELLA MADONNA DELLA PIETA' DEL MICHELANGELO DI CINZIA DEFENDI GUERRINI.
Etichette:
chiesa,
cinzia defendi,
la pietà del Michelangelo,
madonna,
Maria,
michelangelo,
pietà,
porcelain,
porcellana,
portraits,
ritratti,
san pietro,
sculture,
sculture celebri,
square shaders,
vaticano
IMMERSIONE IN UNO SPAZIO-ARTE CON IL TUO GRUPPO DI AMICI PER STARE SERENI IN COMPAGNIA.
Lo Studio d'Arte Defendi Cinzia, in via Ortles n° 82 a Milano, vi accoglie con un ventaglio di proposte e di attività creative, per-Cor...
-
Riprendono i corsi in un nuovissimo spazio arte ampio e accogliente. Corsi di Decorazione a tema natalizio partiranno a dicembre. Per inform...
-
Abbiamo bisogno di Arte, RESPIRARE ARTE PER VIVERE MEGLIO ! Dopo il periodo tremendo che abbiamo vissuto tutti, ora in questi mesi difficili...
-
Presso il NUOVO ATELIER STUDIO D'ARTE trovate lo spazio dove potete coltivare i vostri hobby: pittura su tela, vetro, porcellana e ceram...